La Valle offre la possibilità di numerosissime escursioni, adatte sia ai più esperti ed allenati, sia a chi si cimenta per le prime volte a percorrere qualche sentiero di montagna.
I punti di partenza delle escursioni sono dislocati qua e là sul nostro territorio, sia direttamente dalle frazioni del Paese, oppure a pochi minuti di spostamento tramite macchina o anche tramite il servizio di autobus. Nei mesi di luglio e agosto inoltre, l'apertura degli impianti di risalita, consente, anche ai meno allenati, di poter godere di splendidi panorami d'alta quota.
I principali gruppi montuosi interessati sono: il Pelmo, il Civetta, l'Averau, il Pore, il Cernera, la Marmolada.
Presso il nostro ufficio turistico potete trovare delle cartine dei sentieri e delle escursioni segnalate, con una descrizione dettagliata di tutti i percorsi particolarmente interessanti e meritevoli di nota, sia per gli splendidi panorami che si possono ammirare, sia per il loro interesse storico, culturale e anche archeologico.
Ricordiamo a questo proposito i vicini percorsi relativi alla Prima Guerra Mondiale, e gli importanti siti archeologici di Mondeval de Sora e Mandriz, raggiungibili anche con l'ausilio di modernissime audioguide satellitari.
Nella nostra area dowload, inoltre, sono scaricabili numerose descrizioni (sezione passeggiate e percorsi)