
Itinerario famoso e molto panoramico che ripercorre l’antica via usata per trasportare il minerale di ferro estratto dalle Miniere del Fursil in territorio di Colle Santa Lucia fino ai forni di Andraz e dell’ Armentarola. Il percorso della Strada da la Vena, costruita appositamente nel 1558 può iniziare in vari punti: dopo l’abitato di Posalz/Troi ( tratto difficile ) oppure da Pian o da Villagrande in comune di Colle Santa Lucia. Il sentiero attraversa i villaggi di Costalta, Ru, Canazei, Colcuc e Larzonei, lungo tutto il percorso si incontrano vecchi masi dalla caratteristica architettura in legno, fino a raggiungere il Castello di Andraz, sede del Capitano che sovrintendeva al territorio ed alle miniere del Fursil.
L’intera via è molto lunga la parte più interessante dal punto di vista storico si trova alle pendici del Monte Pore, dove si trovano i resti degli antichi cunicoli di estrazione del ferro.
Difficoltà: facile, tratto difficile con presenza di fune metallica tra Troi e Costalta.
Durante tutta l’estate il martedì e giovedì vengono organizzate delle visite guidate che portano a scoprire le Miniere del Fursil.
Per informazioni e prenotazioni contattare: l’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
Tel: 0437/720609
E-mail: info@istitutoladino.org
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.