La chiesa di Santa Fosca e il Monte Pelmo alle sue spalle, Selva di Cadore, Val Fiorentina, Dolomitii (BL), Veneto, Italy
1

Cultura e storia

Cultura e storia

Scroll down to discover more 

deco

Cultura e Storia della Val Fiorentina

La Val Fiorentina nota per i suoi paesaggi incontaminati, la natura intatta e rigogliosa è un luogo estremamente scenografica e di impatto. Per chi cerca la fuga dalla frenesia della città è la meta ideale per rigenerarsi e riconnettersi con i ritmi lenti della natura e immergersi in una cultura millenaria.

Il territorio, infatti, è impregnato di ricchezze culturali sin dalla preistoria, a testimonianza di ciò il Museo Vittorino Cazzetta custodisce il calco delle impronte di dinosauri, (la prima pista scoperta in Italia), e lo scheletro di Valmo, l’uomo di Mondeval, completo di corredo funebre, scoperto nella conca di Mondeval: la sepoltura mesolitica più alta d’Europa.

Entrambi rinvenimenti sono stati segnalati da un cittadino di Selva di Cadore, Vittorino Cazzetta, cui il Museo è appunto dedicato.

Il patrimonio culturale si può respirare anche tra i borghi antichi dell’Andria e Toffol, dove si trova il Molin de i Padre, un antico mulino ad acqua, le Chiese di Santa Fosca e San Lorenzo ed altri ritrovamenti di epoca eneolitica e medioevale.

Le tradizioni in Val Fiorentina sono ancora molto presenti, sentite custodite e valorizzate. Tuffatevi nella cultura e storia della Val Fiorentina durante la vostra vacanza.